8 Strategie Per Acquisire Nuovi Clienti

acquisire nuovi clienti nel 2024 strategie funzionanti gratis e a pagamento

Hai aperto la tua attività, e vendi un prodotto che svolta la vita alle persone. Il problema è che le persone non lo sanno.

Attrarre nuovi clienti nella tua azienda è la parte forse più frustrante e snervante. Che tu abbia un’eCommerce, che tu venda servizi online, o che tu abbia un negozio fisico, probabilmente hai avuto difficoltà agli inizi del tuo percorso, soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di acquisire nuovi clienti, o forse hai ancora qualche difficioltà…

E posso assicurarti che è normale averne se non si conoscono i migliori metodi per avere costantemente nuovi clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

Se hai cliccato questo articolo è perché sei interessato a capire quali sono i migliori metodi per acquisire nuovi clienti nel 2024 e i modi per applicarli: sono gli stessi metodi che utilizzano (o hanno utilizzato) le grandi multinazionali come Apple, Amazon, Google e compagnia bella.

Non ti streassare troppo con l’acquisizione di nuovi clienti. Oggi imparerai come farlo, in modo semplice, ti darò 8 tecniche funzionanti per portare nuove persone ad acquistare il tuo prodotto o servizio!

Cosa significa acquisire clienti o nuovi clienti?

Acquisire clienti significa far arrivare quello che vendi al target giusto, al gruppo di persone giuste, potenzialmente interessate al tuo prodotto, in modo che tu, azienda, possa riuscire a fare dei ricavi e perseguire lo scopo di lucro.

C’è da dire che con un budget limitato è leggeremente più difficile attrarre nuovi clienti, ma alcuni di questi metodi non richiedono budget, puoi eseguirli gratuitamente e portare clienti alla tua azienda senza spendere un euro!

Di seguito ti elencherò 8 metodi funzionanti nel 2024 grazie ai quali riuscirai ad avere nuovi clienti pronti ad acquistare da te… Devi solo preoccuparti di eseguire un’ottima delivery.

Social Media

Nell’era digitale che stiamo vivendo, i social media possono essere il tuo peggior nemico o il tuo miglior alleato. Puoi decidere di utilizzarli per consumare passivamente contenuti che ti portano iniezioni importanti di dopamina o essere un utente attivo nella tua nicchia che fornisce valore gratuito nei suoi profili social (idealmente è utile essere presente su più piattaforme possibile: Instagram, TikTok, YouTube, Facebook, LinkedIn) per far arrivare i tuoi contenuti a quelli che sono i tuoi potenziali clienti.

Ad esempio, se hai una pasticceria e vuoi portare più clienti alla tua porta, puoi cominciare a creare contenuti esplicativi della tua cucina e del tuo percorso: quale farina è meglio usare, come preparare velocemente una torta sacher, perché è importante utilizzare ingredienti di ottima qualità… sono tutti esempi di contenuti che si possono creare per storie, post, reel e TikTok.

Con il tempo, questo genererà interesse verso le persone che guardano, e sarai riuscito/a a portare nuovi clienti nella tua attività.

Pro

Costruisce tanta fiducia nel tuo marchio, le persone cominceranno a vederti come un’autorità e batterai la concorrenza e gratuito (se fai da te).

Contro

Per vederne i risultati ci vuole del tempo, bisogna avere delle ottime skills nella creazione di contenuti (immagini e video), serve molto tempo per stare dietro ai social, interazioni, chat, ecc… e può essere costoso se decidi di delegare a un professionista.

Influencer Marketing

Restando nella sfera dei social media, invece di crearci un pubblico nostro interessati alla nostra nicchia, possiamo decidere piuttosto di chiedere a chi ha già un pubblico se ce lo fa utilizzare in cambio di un pagamento in denaro, visibilità o prodotti.

Se vogliamo utilizzare l’esempio della stessa pasticceria di prima e decidiamo di utilizzare l’influencer marketing con il fine di ottenere più clienti per la nostra azienda, possiamo fare una ricerca e stilare una lista di profili adeguati rispetto alla nostra nicchia, come gli influencer che parlano di pasticceria: loro hanno già un pubblico di persone interessate alla pasticceria, e noi li stiamo pagando per portare un messaggio al suo pubblico “Venite nella pasticceria del lettore di GenVirale per i dolci più buoni della città!”

Pro

Targeting super dettagliato, il messaggio arriva sicuramente alle persone giuste e avrà un buon engagement in quanto chi guarda è abituato a vedere contenuti di quell’influencer di quella nicchia (e lo fa con piacere), quindi ha un tasso di conversione molto alto.

Contro

È una strategia che va utilizzata costantemente ed è utile essere “onnipresenti”: se la maggior parte degli influencer della tua nicchia parlano della tua attività, sarai il numero uno indiscusso, ma per accaparrarsi uno spazio nel profilo di tutti gli utenti dovrai spendere una bella cifra.

Lead Generation

Con questo chiudiamo i metodi di acquisizione clienti che riguardano i social media, ma è un metodo molto importante, forse il più funzionale e diretto.

Facendo lead generation si possono acquisisre nuovi clienti anche nel 2024! Lo dico e lo ribadisco perché vedo molti dire che la lead generation non funziona più, ma posso dimostrare tantissimi risultati attuali di miei clienti, aziende con cui lavoro alle quali sto gestendo le campagne pubblicitarie sui social e portare nuovi clienti.

Come funziona?

In modo similare ai due esempi precedenti, andiamo a utilizzare un pubblico non nostro da qualche parte nei social.

Mi spiego meglio.

Creiamo delle inserzioni nel social che più si addice al tipo di prodotto o servizio che vendiamo, e diciamo alla piattaforma di farle vedere solo a determinate persone, ad esempio le persone che abitano fino a 20km dalla nostra pasticceria, che hanno dai 18 ai 60 anni e che hanno la passione per la pasticceria.

Così facendo, arriviamo in modo molto preciso dalle persone che vogliamo vedano la nostra pasticceria… invitandoli a presentarsi alla nostra porta e provare i nostri dolci buonissimi.

Pro

È il metodo di acquisizione clienti più diretto perché vai a prendere precisamente le persone che hanno una maggiore possibilità di acquistare da te, e ti occupa poco tempo. In pratica assumi un venditore che vende il tuo prodotto 24/7, ovvero assumi l’algoritmo della piattaforma social sulla quale decidi di inserire le pubblicità (Facebook, Instagram, TikTok, ecc…)

Contro

Può essere molto costoso se non si sa utilizzare al meglio la piattaforma (per questo molte aziende si affidano a delle agenzie che lo facciano per loro), e per alcuni tipi di prodotti o servizi non vale la pena perché risulta un ROAS troppo basso.

Email a freddo

Probabilmente il metodo più ‘pigro’ che ti porta più risultati. Utilizzare le email a freddo per attrarre nuovi clienti è un metodo ancora funzionante nel 2024, a dispetto di chi dice il contrario.

Bisogna solo adattarlo ai nuovi metodi di fare marketing, e ci sono diverse strategie che funzionano per diversi tipi di clienti: puoi decidere di scrivere delle email lunghe e descrittive dove esponi i problemi che ha l’azienda e presentare delle soluzioni, puoi decidere di fornire valore gratuitamente (e ti consiglio caldamente di farlo, altrimenti per quale motivo dovresti ricevere una risposta?), e ricordati di inserire anche la call to action a fine email.

Altrimenti puoi anche usare email corte, anche due righe bastano a volte, dove inviti il prospect ad un meeting, o infine, puoi anche mandare semplicemente un loom dove spieghi in modo personalizzato come puoi aiutare la sua azienda con il tuo servizio.

Se non conosci Loom, è un software gratuito che ti permette di creare un video molto velocemente registrando lo schermo e la webcam, e puoi anche decidere di disabilitare una delle due registrazioni eventualmente. Esiste anche la versione a pagamento che ti permette di registrare video più lunghi.

Se vuoi che ti mandi dei template funzionanti testati da me di email da mandare a freddo ad aziende, contattami tramite email.

Pro

È un metodo semplice e gratuito (basta mandare qualche email) e facile da comprendere e porta dei risultati tangibili.

Contro

Ha tassi di conversione generalmente bassi, quindi bisogna mandare molte email prima di riuscire a prenotare un appuntamento. Bisogna inoltre avere delle ottime skills di copywriting per essere sicuri di rendere l’email interessante per chi legge.

BONUS TIP per migliorare le skills di copywriting e scrivere email che convertono, puoi allenarti leggendo tutte le email che ti arrivano nella tua posta. Avrai un sacco di newsletter e email spam che non apri mai, e quelle sono oro! TI consiglio di aprirle e studiarle: che tipo di comunicazione usano? Che parole usano? Quanto sono lunghe? Hanno una Call to Action? Come usano gli spazi?

Chiamate a freddo

E siamo arrivati al metodo che fa più paura di tutti: le chiamate a freddo! Spesso in consulenza mi chiedono: “Ha senso nel 2024 utilizzare le chiamate a freddo per acquisire nuovi clienti?”, e la mia risposta è sempre Si, assolutamente Si e ancora Si!

Prendere il telefono e parlare con uno sconosciuto fa molta paura, soprattutto le prime volte. Ma posso assicurarti che quel timore che provi passa molto velocemente. Quando ho iniziato a farle, ero una delle persone più introverse che conoscevo… e posso dire di essermi sbloccato anche grazie alle chiamate a freddo. In pratica, sono migliorato come persona, come venditore e il mio portafoglio è diventato più gonfio. Questo per dirti che puoi farlo anche tu.

Certo, inizialmente non è facile gestire il rifiuto, tutti i no che riceverai fanno male, ma è un ottimo investimento: capirai come gestire, appunto, il rifiuto, come rispondere e superare le obiezioni che ti faranno, e questo basta per migliorare nella vendita e come persona.

I risultati chiaramente non si vedranno dall’oggi al domani, ma se cominci oggi e se sai cosa dire, posso assicurarti che entro una settimana avrai già molti appuntamenti prenotati!

Col tempo sono riuscito a creare uno script che funziona bene, e che ti crea 1 appuntamento ogni 4/5 chiamate. Il segreto è avere un’offerta irresistibile, così forte che si sentiranno stupidi a dirti di no. Certo, è molto importante usare anche la giusta tonalità e le giuste pause, ma con un pochino di pratica è tutto più semplice.

Se vuoi i miei script funzionanti contattami tramite email e te li mando gratuitamente.

Non c’è nessuna fregatura, è tutto totalmente gratis.

Pro

È il metodo più efficace e veloce per avere clienti nel breve periodo e prenotare appuntamenti velocemente. Come effetto collaterale ti renderà un migliore venditore, imparerai a gestire le obiezioni e i rifiuti, e migliorerai come persona.

Contro

Occupa molto tempo perché per avere risultati devi processare un alto volume di chiamate. All’inizio sarà anche difficile perché devi imparare come usare bene le pause e la giusta tonalità.

Affiliazioni

Siamo quasi alla fine, e questo è assolutamente il metodo per acquisire nuovi clienti per il quale devi metterci pochissimi sforzi, anzi… non devi mettercene per niente!

Come funziona?

Molto semplicemente, basta chiedere ad altre persone di far venire nuovi clienti da te in cambio di denaro o di una percentuale del contratto che chiudi. Basta spargere la voce del tuo servizio nel tuo gruppo di amici, familiari e conoscenti, dicendogli che se trovano qualcuno interessato al tuo servizio, lo ricompenserai. È importantissimo spargere la voce.

Questo metodo funziona ancora di più se lo chiedi ad un tuo cliente. In genere, le aziende hanno conoscenze con altre aziende, e per questo spargeranno la voce con persone che hanno più probabilità di essere interessate ai tuoi servizi.

Pro

Non occorre nessuno sforzo, saranno i clienti a venire da te perché una persona che conosocno gli ha riferito del tuo servizio.

Contro

Non è un metodo per acquisire clienti stabile, non sai mai con quanta frequenza arrivano clienti.

Recensioni e Testimonianze

In fondo le persone sono uguali sotto molti aspetti: se qualcuno ha già fatto qualcosa è più probabile che un’altra persona lo farà. Se i tuoi clienti sono soddisfatti del tuo servizio o prodotto, chiedigli di lasciare una recensione del prodotto o una testimonianza.

Chi la legge riuscirà ad immedesimarsi meglio nel prodotto o servizio, e sarà influenzato positivamente verso l’acquisto.

Fai in modo di mostrare le recensioni in più spazi possibile: Google Reviews, Trust Pilot, i tuoi profili social, il tuo sito web, ecc…

Pro

Convertono molto bene perché chi le vede capisce bene che il tuo prodotto/servizio ha aiutato qualcun altro.

Contro

In una fase inziale sono molto difficili di ottenere.

Canali Tradizionali:

Chiudiamo con l’ottavo metodo per acquisire nuovi clienti, quello che ha sempre funzionato e si può attuare anche senza una connessione ad internet: parlo dei canali tradizionali.

  1. Tv generalista → Puoi utilizzare la televisione per inserire un annuncio riguardo al tuo prodotto o servizio.
  2. Flyer e cartelloni pubblicitari → Può essere utile tappezzare la città e far vedere il tuo brand nei cartelloni pubblicitari e nei volantini
  3. Campagne OOH (out of home) → Si tratta di inserire le tue pubblicità nei mezzi pubblici e spazi pubblici dove ci sarà un via-vai continuo di persone
  4. Radio → Per quanto se ne dica, ad oggi la radio è molto utilizzata, specialmente per chi è in macchina imbottigliato nel traffico. Sfruttala a tuo vantaggio facendo passare una tua pubblicità (sotto forma di audio) e far conoscere il tuo brand in questo modo.
  5. Giornali cartacei/riviste → I giornali e le riviste sono ancora molto acquistati dagli italiani, e può essere utile mostrare il proprio prodotto o servizio nei giornali e nelle riviste specializzate (ad esempio, se vuoi sponsorizzare la tua pasticceria preferirai una rivista di cucina piuttosto che una di auto).
  6. Fiere di settore → Il metodo migliore per incontrare i clienti di persona. Puoi pagare per avere uno spazio personalizzato alla fiera di settore: le persone che vanno alla fiera di cucina sono probabilmente più interessate alla tua pasticceria che le persone in una fiera di auto.
Pro

Sono tutti metodi che hanno sempre funzionato e continueranno a funzionare ancora per molto tempo, perché direttamente a contatto con i potenziali clienti nel mondo reale

Contro

Tutti questi metodi hanno metriche difficilmente predittibili (non puoi sapere esattamente quante persone ti hanno chiamato perché hanno visto la tua pubblicità in TV o ti hanno sentito alla radio).

Siamo arrivati alla conclusione degli 8 metodi per acquisire nuovi clienti nel 2024, metodi validi sia per aziende già attive, che per aziende appena nate, che per liberi professionisti che vogliono iniziare a vendere il proprio servizio. Abbiamo analizzato tutti e 8 i metodi punto per punto, con i pro e contro di ciascuno.

Però c’è una cosa che non ti ho detto.

La cosa ideale sarebbe utilizzarli tutti contemporaneamente! Ovvio, non puoi farlo nella fase iniziale perché è un gran dispendio di risorse, in termini economici, di tempo e di personale, ma l’obiettivo dovrebbe essere provare ad utilizzarli tutti per fare in modo di essere onnipresente… così siamo sicuri che la nostra attività sia sotto gli occhi di tutti, riusciamo ad acquisire nuovi clienti e aumentare il nostro fatturato.

Condividi su...