Come Trovare Clienti Come Copywriter Freelance: La Guida Definitiva 2024

La nobile arte del copywriting è presente nella tua vita più di quanto ti aspetti.

E lo utilizzi pure tu senza saperlo.

Come ti ho già spiegato in questo articolo, il copywriting, in sintesi è la creazione di testi per vendere.

In realtà non si tratta solo di cosa scrivi, ma anche come lo fai: gli spazi, le lettere maiuscole, il grassetto, la formattazione in generale.

Non mi voglio dilungare troppo su questo, trovi un approfondimento nell’articolo dedicato qua.

Ogni email che trovi nella tua casella, le pubblicità nei giornali, nelle tv, su YouTube, seguono tutti le regole del copywriting: scrivere per vendere.

Ma il copywriting è anche un articolo di un blog, un post su Instagram, un qualcosa più alla portata di tutti.

Dato l’acceso semplice alle informazioni in quest’era digitale, il copywriting è diventato un qualcosa di sempre più tangibile, sempre più alla portata di tutti

Molte persone, infatti, vogliono diventare indipendenti con il copywriting, cercando di capire come diventare copywriter freelance, come trovare clienti da freelance, gli strumenti per i copywriter freelance, e così via.

Cerchiamo di capire meglio oggi come trovare clienti da copywriter freelance.

Definisci il tuo percorso

La base di tutto è cercare di capire dove vuoi arrivare, quali risultati vuoi ottenere, in modo da capire la strada che devi percorrere: non puoi navigare facendoti trascinare dal vento e sperare di arrivare alle Hawaii.

Devi puntare la vela verso quella direzione.

Tranquillo, è normale all’inizio non sapere bene come muoversi.

Per questo ho deciso di guidarti, aiutandoti a creare una sorta di mappa in modo semplice per navigare nel mondo del copywriting freelance e trovare i tuoi primi clienti.

Prendi carta e penna.

Scegli la tua nicchia

Non puoi parlare a tutti.

Se parli a tutti in realtà non stai parlando a nessuno.

Devi essere specifico e verticale su un solo settore inizialmente, in modo da riuscire ad arrivare a lavorare con le aziende che risuonano meglio con la tua persona e con la tua personalità da copywriter.

Identifica quindi il tuo settore di competenza e i tuoi clienti ideali.

Ad esempio, ti senti più preparato a scrivere copy per dei siti web?

A scrivere email per email marketing?

A scrivere contenuti per i social media?

A scrivere contenuti per i blog?

Hai capito ormai che essere un copywriter freelance vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Se non sai ancora cosa in quale settore sei più bravo, provali tutti, o almeno comincia da quelli per i quali senti una sorta di vocazione.

In questo modo potrai cominciare la tua carriera da copywriter freelance.

Nel mio caso sono partito dalla mia vocazione.

Avevo cominciato a studiare tutto quello che riguarda l’advertising, le tecniche per fare in modo di scrivere copy con un potere di vendita intrinseco, in modo da convincere chi legge a performare un’azione: cliccare nella pubblicità.

Ovviamente l’esperienza l’ho fatta sbattendomi molto e lavorando gratuitamente: difficilmente trovi qualcuno che ti paghi se sei all’inizio del tuo percorso.

Per convincere i primi ‘clienti’ ad ‘assumermi’ (dove per clienti intendo persone che mi danno un lavoro senza essere pagato e per assumermi intendo lavorare gratuitamente per loro come copywriter freelance), ho spiegato che stavo studiando in modo molto approfondito sia le piattaforme per fare advertising sui social, sia il copywriting per convincere le persone a cliccare nell’inserzione che creavo.

Certo, farai tanti errori inizialmente, ma saranno fondamentali per imparare e per capire al meglio l’effetto Dunning Kruger.

Una volta che hai i tuoi primi casi studio di successo, anche di piccoli successi, come copywriter freelance, devi crearti un portfolio clienti.

Crea un portfolio irresistibile

Una volta che hai trovato i tuoi primi clienti come copywriter freelance, avrai imparato qualche nuova skill.

Sia nella delivery del servizio che nella vendita.

Portare buoni risultati ad un solo cliente può anche essere considerata solo fortuna, ti consiglio quindi di avere più casi studio per due motivi:

  1. hai più confidenza del fatto che il tuo sistema sia replicabile = sei più sicuro di quello che fai e riesci a venderlo meglio;
  2. più casi studio come copywriter hai, più i tuoi prospect saranno disposti a diventare clienti.

Quindi è necesario avere un portfolio clienti ben strutturato dove puoi raccogliere le tue skills e i risultati che hai portata ai tuoi clienti passati.

Se vuoi trovare clienti da freelance come copywriter, come con qualsiasi altro lavoro d’altronde, devi presentarti al pubblico mostrando cosa sai fare e che sei grado di potare i risultati che prometti.

Se sei un copywriter freelance e vuoi creare un buon portfolio, puoi farlo in diversi modi, sia con strategie online che offline e nei prossimi paragrafi ti spiegherò come.

Continua a leggere.

Definisci il tuo prezzo

Hai già qualche caso studio di successo che puoi mostrare, le aziende e gli imprenditori cominciano a notarti come professionista e capiscono che puoi portare loro del valore.

Fissate un appuntamento per accordarvi sul servizio e ti rendi conto che non sai quanto farti pagare come prime esperienze da copywriter freelance.

È un problema che hanno molti freelance…

‘E se chiedendo questa cifra perdo il cliente?’

Ti aiuto adesso a capire come definire il prezzo per il tuo servizio da copywriter freelance.

Anzitutto partiamo dal presupposto che il prezzo non è mai sbagliato e se sei un bravo venditore riesci a giustificare la cifra che chiedi…

Riesci a far capire al cliente che investendo una cifra X avrà in ritorno ALMENO X+1.

Ma queste sono tecniche avanzate di vendita che si apprendono con l’esperienza.

Quando si parla di definire il tuo prezzo come freelance, mi risuona in testa una frase che ho sentito da un imprenditore conosciuto del quale, aimè, non ricordo il nome. E recitava così:

Se non sai quanto farti pagare, pensa alla tua lista dei desideri. Qual è la prossima cosa che vuoi acquistare appena avrai i soldi? Mettiamo sia un iPad (link apple) che costa €800. Bene. Il tuo prezzo per il servizio è €800,00.

– imprenditore sconosciuto

Fidati comunque che con il tempo riuscirai a trovare la cifra ideale per il tuo servizio.

La fortuna è che siamo in un libero mercato e questo vuol dire che non ci sono dei tariffari.

Puoi decidere il tuo prezzo, e per quanto incredibilmente basso o increbilmente elevato troverai sempre un acquirente, se sai venderlo.

Un altro modo per definire il tuo prezzo è ancora più semplice: chiedi.

Utilizza le tue skills da copywriter per scrivere un’email o un DM a qualcuno che fa già il lavoro che vuoi fare, e chiedigli se può aiuatarti a capire quanto farti pagare.

Se necessario, pagagli la consulenza.

Promuoviti online e offline

La prima cosa che devi fare è far capire al pubblico che esisti e devi renderti visibile.

Che tu sia un copywriter a livello avanzato o al’inizio del tuo percorso, se non ti fai vedere nessuno ti noterà.

Per farti notare come copywriter freelance ed emergere rispetto agli altri, ci sono diversi metodi, sia online che offline, e adesso te li elencherò dettagliatamente, in modo da avere consigli di valore su come iniziare la carriera da copywriter.

Utilizza i social media

Parlando del mondo online, il metodo più accessibile a tutti, ed è anche quello che ti consiglio per cominciare subito, è sicuramente utilizzare i social media.

Comincia a far spargere la voce tra le persone che conosci, in modo da far capire a chi visita il tuo profilo di cosa ti occupi e qual è il tuo valore aggiunto come professionista, come puoi aiutarli.

Condividi i tuoi casi studio di copywriting di successo, i risultati che hai portato o contenuti di valore e interagisci con potenziali clienti.

Crea il tuo sito web

Il secondo modo è abbastanza semplice, e si tratta di crearsi un sito web, un sito vetrina anche molto semplice, dove mostri i tuoi lavori da copywriter e i tuoi casi studio in modo dettagliato:

  • che tipo di aziende aiuti
  • quali sono gli obiettivi
  • quali risultati ha avuto chi ha già lavorato con te.

Un consiglio utile per il sito che mi sento di darti è quello di utilizzare un tema accattivante e di ottimizzare la SEO per le keyword “copywriting” o qualunque sia il tuo obiettivo da freelance.

Un altro metodo può essere inviare email a freddo per acquisire i primi clienti come copywriter, e ci sono tanti altri metodi che abbiamo approfondito in questo articolo.

Iscriviti a siti web di freelance

Non sei il primo che vuole diventare un copywriter freelance e trovare clienti e di certo non sei neanche l’ultimo…

Per questo motivo sono state create alcune piattaforme per dare la possibiità ai freelance di mostrare le proprie skills al grande pubblico.

Si tratta di piattaforme che mettono in contatto chi offre il servizio con chi ha bisogno del servizio.

Molto semplice.

Nel mio caso, io ho usato molto Fiverr all’inizio del mio percorso (insieme a tutte le altre strategie che ti ho raccontanto in questo articolo), e mi ha aiutato a trovare i miei primi clienti.

Si trattava di lavori piccoli a livello di budget, come ottimizzare il copy di uno store di Shopify e creare alcuni copy per ads su Facebook, e questo lavoro è quello che mi ha fatto dire ‘Ehi, ma questa cosa funziona!’.

Come funziona Fiverr?

Ti crei un account gratuitamente come professionista con una skill che vuoi vendere e quando qualcuno avrà bisogno del tuo servizio ti troverà, e vi metterete in contatto per cominciare il lavoro.

L’ho fatta molto semplice, ma il succo è questo.

Ovviamente, non sei l’unico professionista in quella piattaforma.

Se crei loghi professionali per aziende e qualcuno che ne ha bisogno cerca ‘logo per azienda’, dovrai competere con tutti i tuoi colleghi che hanno una SEO e una descrizione migliore della tua.

Assicurati, quindi, di ottimizzare la SEO e avere una descrizione convincente per fare in modo di apparire in cima ai risultati.

Un’altra piattaforma simile che ho usato molto in passato è UpWork.

Ed è leggermente diversa da Fiverr.

Mentre su Fiverr sono gli altri a cercare il tuo servizio, su UpWork sei tu a doverti “candidare” per un determinato posto da freelance.

Ci sono tante posizioni aperte come copywriter freelance, come advertising specialist, ghostwriter e via dicendo, con le skills che dovrebbe avere la persona adatta a questo lavoro.

Se il datore di lavoro vede nel tuo profilo le skills necessarie, potrebbe scegliere te tra tutti gli altri.

Anche qua, ricorda di ottimizzare la descrizione e la SEO del tuo profilo.

Fai networking

Il metodo offline migliore di tutti per trovare clienti da copywriter freelance è fare networking nella vita reale.

Partecipa ad eventi e conferenze che frequentano i tuoi potenziali clienti, parla con tante persone, stringi tante mani e crea delle relazioni con altri professionisti.

Spesso capita anche che la persona che conosci non è interessata al tuo servizio, ma un suo amico, un suo collega o un parente lo sono.

E se hai fatto una buona impressione, finirà per contattarti.

Scrivi proposte di lavoro vincenti

Hai fatto tutto benissimo fino a qua.

Sei un copywriter freelance e vuoi trovare clienti per cominciare a guadagnare come copywriter e vivere la vita dei tuoi sogni.

Hai creato un sito web con i tuoi lavori, hai un profilo Instagram ben strutturato, fai networking e sei iscritto alle piattaforme per freelance.

Ma mettiamo che trovi clienti in altri modi.

Ad esempio, quello che ho fatto io è stato anche lavorare con gli eCommerce (non quelli troppo grandi ovviamente): per questo tipo di attività avere un bravo copywriter nel team può essere una buona risorsa.

È la persona del team che può fare la differenza.

Oltre agli eCommerce, i miei primi clienti li ho ottenuti grazie ai social, mettendomi in contatto con aziende locali per le quali mi proponevo di lavorare gratis perché avevo bisogno di imparare.

Ho ricevuto parecchie porte in faccia anche in questa fase, ma perseverando sono riuscito a portare a casa qualche cliente…

I primi ad una cifra vicino allo zero chiaramante e, aumentando i casi studio insieme alla mia confidenza, ho cominciato a guadagnare i primi soldi come copywriter.

Sono riuscito, alla fine a concludere gli accordi con i clienti perché ho capito la strategia per scrivere proposte di lavoro vincenti.

E ora te la svelo.

1. Ricerca il cliente

La prima cosa da fare è cercare il cliente.

Cerca di capire chi è il tuo cliente ideale prima di cercarlo, e rispondi a queste domande:

a/ in quale settore opera?

b/ quanto è grande la sua azienda?

c/ con quale servizio puoi aiutarlo?

d/ che risultati puoi portargli?

Comincia da queste domande.

Rispondi a tutte e puoi cominciare a capire dove cercare i tuoi primi clienti come freelance.

Così facendo, se capisci che vuoi trovare i clienti nel settore dell’edilizia, sai già cosa cercare su Google per trovare il contatto, che sia un numero di telefono o un’email.

Se sei un copywriter freelance, non dovrebbe essere difficile per te scrivere un’email ad un’azienda con l’obiettivo di ricevere una risposta.

2. Personalizza la tua proposta

Non cercare dei template e fare copia e incolla.

Più un messaggio (o email) è personalizzato, più sono alte le probabilità di ricevere risposta.

Te lo dico perché inizialmente anche io ho fatto quest’errore, aimè.

Avevo visto dei corsi su come trovare nuovi clienti come copywriter freelance e cominciare a guadagnare… e mi sono fatto abbindolare dalle parole che dicevano.

‘Ti basta copiare quest’email e fare copia e incolla a tutti i prospect per ricevere prenotazioni di appuntamenti’.

Niente di più sbagliato.

Anzi, magari avrebbe funzionato… se avessi mandato migliaia di email!

Appena ho provato a modifcare l’email, personalizzandola per ogni prospect e facendola più diretta per l’azienda a cui stavo scrivendo, ho cominciato a ricevere molti più appuntamenti.

Hai risposto alle domande del paragrafo precedente?

Se no, fermati un attimo e fallo.

Rispondendo a quelle semplici domande, riesci a scrivere un contenuto apposta per l’azienda in questione, facendole capire che ci tieni veramente a lavorare con lei.ì:

Lavoro con aziende del settore [inserisci settore] che hanno almeno [numero dipendenti] e li aiuto a [inserire beneficio del proprio servizio]. Questi sono i risultati che posso portarti [inserire i risultati], come ho fatto con altre aziende nel tuo settore [inserisci caso studio]. Fissiamo un appuntamento per spiegarti meglio come posso aiutarti?

Evidenzia i tuoi punti di forza

Nel paragrafo precendente te l’ho accennato, ma ho deciso di creare una sezione apposita per fare in modo che questo argomento non passi in sordina.

Nel mondo dei copywriter freelance c’è tantissima competizione ormai, in quasi tutti i settori.

Questo non vuol dire che il mercato è saturo.

Sono dell’opinione che il mercato non sia mai saturo di talenti.

Ci sono tanti professionisti mediocri la fuori, e se sei un copywriter freelance più bravo degli altri, dovresti dirlo.

Spiega quali sono i tuoi punti di forza.

Cos’hai tu che altri copywriter freelance non hanno?

Qual è il valore che puoi aggiungere all’azienda?

Quali sono le tue competenze specifiche?

Quali sono le tue esperienze passate?

Che risultati hai ottenuto?

Per diventare un copywriter migliore della concorrenza, devi fare ciò che la concorrenza non fa: mettere in mostra i propri punti di forza.

Sembra scontato, ma ho notato che è un errore comune di molti copywriter freelance alle prime armi.

Il Copywriter freelance: i primi clienti

In questa ultima parte dell’articolo vorrei inserire la tua storia di come hai trovato i primi clienti come copywriter freelance.

Ho raccolto tanti anni di mia esperienza (inesperienza, forse è meglio in certi casi) in queste righe per fare in modo che tu abbia la strada spianata e che riesca ad imparare dai miei errori.

Per velocizzare il tuo percorso da copywriter freelance e trovare clienti come freelance.

Ti ho spiegato quali i migliori siti web per trovare lavoro come copywriter e come utilizzarli, ti ho spiegato come farti pagare da copywriter e come guadagnare da copywriter, anche alle prime armi.

Ti ho dato gli strumenti che ti servono per essere un copywriter freelance.

E ho fatto tutto questo perché voglio che tu non faccia errori che possano portarti via tantissimo tempo e tante risorse.

Si tratta del tuo futuro e della tua passione.

Non hai più scuse.

Comincia a lavorare e ottimizza i tuoi processi con i consigli in questo articolo.

Alla prossima.

Condividi su...