Copywriting: definizione, come impararlo e come scrivere per vendere

Copywriting, come scrivere per vendere con il copywriting e guadagnare con il copywriting nel 2024
Copywriting, come scrivere per vendere con il copywriting e guadagnare con il copywriting nel 2024

Come utilizzare il copywriting per guadagnare scrivendo [2024]

Ricordi quando da più piccolo vagavi con la mente alla domanda ‘Se potessi scegliere un superopotere quale vorresti?’, e le classiche risposte erano volare, diventare invisibile, sparare raggi laser dagli occhi come Superman, ecc… Sentivo le risposte più disparate, e anche io davo queste risposte.

Crescendo, intorno ai 16-17 anni, ho cominciato ad essere affascinato dalle funzionalità del cervello umano, la macchina di calcolo più potente esistente sulla Terra, che ancora non siamo riusciti a replicare nonostante le tecnologie avanzate che abbiamo, e la risposta a quella domanda è cambiata nel tempo: ‘vorrei il potere della persuasione’.

Convincere le persone a fare qualcosa con il solo ausilio della parola.

Era il periodo in cui ero ultra razionale, non uscivo dai confini mentali del dimostrabile.

Per questo ho scelto il super potere più ‘fattibile’, quello che era fantascienza ma allo stesso tempo il più verosimile.

Intorno ai 18-19 anni entro in contatto per la prima volta con il termine ‘copywriting’:

Si tratta del processo di scrittura di testi promozionali, che di solito tengono conto del marketing persuasivo, in quanto dovrebbero riuscire a orientare il pubblico all’azione desiderata

– Citazione da Google

Ed è questa la chiave.

Persuasivo.

Avevo capito che esistesse una skill per soddisfare il mio desiderio di avere un superpotere.

Cosa si intende con Copywriting?

Possiamo assolutamente classificare il copywriting come vendita, e noi copywriter siamo venditori, che vi piaccia o no.

Sicuramente la figura del copywriter del 2024 è diversa dalla figura del classico venditore porta a porta, o del venditore telefonico, come è diversa dalla figura del copywriter dell’era pre-digitale, dove la skill del copywriting si applicava per spot televisivi, cartelloni pubblicitari, articoli di giornale, e via dicendo.

Il copywriter è quindi la persona che scrive per vendere qualcosa.

Ma attenzione, non parlo prettamente di ricavi economici: anche in questo articolo sto utilizzando le mie skills sul copywriting ma non per venderti qualcosa per la quale tu debba darmi soldi.

Ti sto solo ‘vendendo’ questo articolo, lo sto scrivendo seguendo alcuni principi del copywriting atti a convogliare l’attenzione verso quello che scrivo.

Va da sè che in questo mercato attuale dove la valuta principale è l’attenzione, avere un metodo per fare in modo che le persone ti diano, appunto, attenzione è una skill altamente monetizzabile.

In che modo la si può monetizzare?

Come si può guadagnare con il Copywriting?

Ci sono diversi modi in cui puoi guadagnare con il copywriting:

  • scrivere per un blog (ma guarda un po’!)
  • scrivere copy per pubblicità sui social (il mio lavoro principale)
  • scrivere per una newsletter (anche questa è una cosa che ho fatto in passato)
  • ideare i copy da inserire in un sito web
  • scrivere un libro o fare il ghostwriter
  • scrivere articoli di giornale (che ormai stanno diventando tutti digitali)
  • e tantissimi altri metodi

Dopo anni di studio di copywriting, o scrittura persuasiva, che applico quotidianamente senza rendermene ormai conto, ho anche imparato di riflesso la vendita ‘pura’: persuadere le persone con le parole.

Ovviamente detta così sembra molto fantascientifico, ma è, grossomodo la verità se ci pensi.

Durante il mio percorso in solitaria nella gestione di campagne pubblicitarie per clienti, ho dovuto per forza imparare la vendita… In qualche modo dovrai rapportarti al tuo potenziale cliente e devi essere capace di vendere il tuo servizio in modo ottimale.

Chiaramente non è stato facile, ma ti consiglio di approfondire anche questo argomento sulla vendita per due motivi principali:

  1. Avrai, banalmente, risultati economici più importanti
  2. Migliorerai le relazioni con le persone che ti stanno intorno dal momento che riuscirai ad esprimerti meglio e a capire gli obiettivi (punto fondamentale della vendita)
  3. Capendo meglio i principi della vendita ‘classica’ riuscirai ad implementarli nei tuoi copy, con il risultato che miglioreranno le tue capacità di scrivere per vendere, il tuo copywriting

Come imparare il Copywriting nel 2024?

Ci sono diverse tecniche per imparare a fare copywriting nel 2024 ed essere un venditore digitale con bei risultati, e con molti puoi essere molto creativo… lascia che ti spieghi meglio.

Se vuoi imparare il copywriting e raggiungere anche solo alcuni di questi obiettivi, ti consiglio in primis di guardarti tantissimi video su YouTube sull’argomento, valanghe di contenuti.

Abbiamo la fortuna di avere tutto gratis su YouTube.

Non ci sono scuse.

Un altro consiglio che ti do’ è quello di non ignorare le email che ti arrivano, soprattutto quelle di spam.

Quelle sono letteralmente ORO COLATO per imparare il copywriting.

Non c’è niente di meglio di imparare da chi sa già fare no?

Ovviamente, ti consiglio di non cliccare niente all’interno delle email, molte sono phishing, ma di leggerle. Capire come sono strutturate:

  • Dove mettono gli spazi.
  • Dove mettono le parole in grassetto.
  • Quali parole mettono in grassetto.
  • Che tipo di comunicazione usano (personale o impersonale).
  • I contrasti di colori.

Prendi tutto ciò che puoi.

Ultimo consiglio ma non per importanza, anzi, forse è il più importante, leggi molto. Leggi tantissimo. Anche libri che non siano legati alla vendita o alla crescita personale, vanno benissimo anche i romanzi: questi ultimi, infatti, te li stra-consiglio perché sono molto descrittivi, con tanti aggettivi e frasi ricche di contenuto, che riescono a risvegliarti delle emozioni dentro. E questo è uno degli obiettivi del copywriting.

E ti REGALO anche un consiglio bonus segreto

Esiste un sito dove sono raccolte tutte le pubblicità che ha scritto uno dei copywriter più conosciuti e con più risultati di tutti: David Ogilvy.

È stato un copywriter a risposta diretta, e molte della sue pubblicità che ideava per vendere diversi tipi di prodotti, sono raccolte qua, e ti consiglio di leggerle una volta tanto per capire come e cosa scriveva.

Bene, adesso la cosa che devi fare è cercare clienti, ed è forse la fase più complicata, ma ho buone notizie.

Per rendertela semplice, ho creato una guida apposita con ben 8 strategie per acquisire nuovi clienti nel 2024!

La skill più richiesta nell’era dei social

Il copywriting è la skill più richiesta in assoluto nel mondo digitale.

Viviamo ormai nell’era dei social, dove quasi tutti sono abituati ad avere i social, consumare contenuti, e a volte anche crearli, e per questo c’è molto spazio per chi conosce l’arte della scrittura, di scrivere per vendere.

Riuscire a manipolare l’attenzione del lettore, di chi consuma i contenuti, una frase per volta, una parola per volta, è ciò che di cui le aziende hanno bisogno per essere competitivi e arrivare ad un determinato tipo di pubblico.

Siamo arrivati alla conclusione e dopo essere riuscito ad esaudire il mio desiderio di essere più perusasivo, sto già lavorando sull’altro mio superpotere che vorrei ancora più del primo: la fortuna infinita.

Pensaci… se avessi questo superpotere riusciresti a scampartela in ogni situazione, che tu abbia davanti una persone che vola, qualcuno che spara raggi laser dagli occhi o qualcuno invisibile.

E sono curioso adesso… qual è invece il superpotere che hai sempre voluto?

Condividi su...