Per vendere online hai bisogno di fare advertising, che sia su Meta o su Google, e per fare in modo di avere più conversioni possibile, devi usare un ottimo storytelling.
Lo storytelling è la forma di pubblicità che funziona meglio nel marketing digitale: nascondi la tua promozione all’interno di una storia.
In questo modo, invogli le persone a leggere, regalandogli un’emozione, e associando il tuo prodotto o servizio a quell’emozione.
Alla base di tutto questo c’è il copywriting.
Devi saper essere un maestro del copywriting per scrivere pubblicità mirate ad alte conversione, che tu abbia un’ecommerce o che tu faccia lead generation.
Il copywriting è un argomento enorme, e te l’ho già raccontato in quest’altro articolo.
Oggi, invece, voglio essere più pratico, e voglio regalarti 11 formule di copywriting copia e incolla per un copy perfetto.
Come creare dei copy perfetti in modo semplice, veloce ed efficace.
Ecco ben 11 strutture di copywriting per rubare l’attenzione dei lettori, pronte all’uso.
Ce ne sono tantissime altre, ho selezionato quelle che per me hanno funzionato meglio nel tempo e che utilizzo tutt’ora. Le stesse identiche strutture. Cominciamo.
1. Le 4 c
La prima formula è una delle mie preferite. Questa struttura di copy mi ricorda di mettere in primo piano i benefici per il lettore e gli obiettivi del testo.
Scrivi in modo chiaro, sii conciso e dritto al punto, trova un angolo interessante da cui raccontare e fai in modo che ciò che prometti sia considerato credibile e affidabile.
Esempio
Stanco di cucinare pasti noiosi e ripetitivi?
Scarica la nostra app di ricette! Offre centinaia di piatti gustosi e facili da preparare, con istruzioni passo-passo e consigli dei migliori chef.
2. Prima-Dopo Ponte
Questa è una delle formule per scrivere copy tra le più efficaci.
Parla del problema, descrivi un mondo ideale nel quale quel problema non esiste (facendone assaporare i benefici) e spiega come arrivarci.
Una struttura molto semplice che funziona benissimo anche nelle landing page, negli articoli di blog, nelle email e in qualsiasi testo tu scriva (ma funziona bene anche nel parlato bene in realtà).
Esempio
Prima: Passi ore sui social media ogni giorno, ma non riesci a far crescere il tuo pubblico?
Dopo: Immagina di avere un flusso costante di nuovi utenti interessati ai tuoi contenuti
Ponte: Scarica la nostra guida gratuita "Come costruire un pubblico sui social media che ami i tuoi contenuti"! Imparerai strategie comprovate per creare contenuti coinvolgenti e far crescere il tuo seguito online!
Questa formula pronta all’uso ti salverà quando spesso quando sei bloccato nel processo creativo di creazione di un contenuto.
3. AIDA: Attenzione – Interesse – Desiderio – azione
La formula AIDA è una delle più conosciute quando si parla di copywriting e anche una delle più utilizzate per ogni tipo di testo pubblicitario.
Le sua applicazioni principali sono televisione, radio (facci caso alle pubblicità in radio da ora in poi e vedi come utilizzano spesso questa struttura), ma anche landing page e molto altro.
Personalmente, quello che preferisco di questa tecnica è la prima A di “Attenzione”, quello che chiamiamo anche “hook“.
Esempio:
Attenzione: Stanco di scrivere titoli noiosi che nessuno legge? (suscita curiosità)
Interesse: Scopri i segreti dei copywriter professionisti per creare titoli ruba-attenzione che attirino lettori come api sul miele! (introduce il problema e offre una soluzione allettante)
Desiderio: Immagina il tuo blog con tantssime interazioni, commenti e condivisioni grazie a titoli che catturano l'attenzione. (descrive i benefici del metodo proposto)
Azione: Scarica subito la nostra guida gratuita "Scrivi titoli che vendono"! (CTA specifica che porta il lettore verso un approfondimento)
La formula AIDA è molto efficace quando si parla di copywriting perché accompagna il lettore passo passo all’azione che vuoi che faccia (lasciare i propri dati per una richiesta di preventivo o acquistare direttamente).
4. PAS: Problem – Agitate – Solve
Identifica un problema, agita il problema, risolvi il problema
Anche questa è nella lista delle formule di copywriting più utilizzate di sempre.
Copywriting 101.
È da molti considerata la chiave per dominare i social media, e infatti molte pubblicità sui social sono scritte con questa formula.
Similmente alla prima formula che abbiamo visto (Ponte Prima-Dopo), PAS è quasi identica ma ha una differenza sostanziale: invece di descrivere un mondo ideale senza il problema (la parte “dopo”), PAS descrive la vita come se il problema continuasse a persistere (la parte “Agita”).
Esempio
Problema: Passi ore a scrivere email di marketing che finiscono dritte nel cestino o nella posta indesiderata? (Identificazione del problema comune)
Agita il problema: Stai perdendo tempo e potenziali clienti con email che nessuno legge? Le tue offerte del mese vengono ignorate? Senza email efficaci, i tuoi sforzi sul marketing sono tempo sprecato. (Enfatizza le conseguenze negative del problema)
Risolvi il problema: I nostri template di email testati e funzionanti possono aiutarti a creare campagne email ad alto tasso di apertura e alto CTR. Inizia ora a scrivere email che ottengono risultati! (Presenta la soluzione e invita all'azione)
5. le 4 U (4U)
Le 4U stanno, in ordine, per: Utile, Urgente, Unico, Ultra-Specifico
Vuoi scrivere dei post per i social come un vero esperto? Questa formula è il segreto.
Sembra fatta apposta per il mondo dei social media…
Se noti, gli elementi di urgenza e specificità si adattano perfettamente al ritmo velocissimo dei social e alla quantità limitata di testo disponible per scrivere (come nel caso di Twitter o X).
Una volta padroneggiata questa formula, noterai degli ottimi risultati grazie ai copy creati sui social, migliorando il tuo marketing.
Esempio
Stanco di scrivere titoli per dei tweet che nessuno nota? Scopri 3 trucchi ultra-specifici per creare titoli twitter unici che attirino click in sole 2 ore!
Questo hook:
6. FAB: Feature – Advantage – benefits
Tradotto diventa “Caratteristiche – Vantaggi – Benefici”… sarai d’accordo con me che l’acronimo è più funzionale in inglese che in italiano.
Questa formula in particolare evidenzia bene uno dei concetti base della scrittura persuasiva, o copywriting: concentrati sui benefici, non sulle funzionalità.
Mi piace anche il modo in cui lo spiega il copywriter Joe Vitale:
Compra questo… il prodotto fa questo… così ottieni questo…
Sintetizzato all’osso.
Esempio
Caratteristica: La nostra app di fitness offre centinaia di allenamenti guidati. (funzionalità del prodotto)
Vantaggio: Trovi allenamenti adatti al tuo livello di forma fisica e ai tuoi obiettivi. (perché è utile)
Beneficio: Torna in forma più velocemente e divertiti allenandoti a casa tua. (Cosa significa per il lettore)
Questo esempio ci mostra come la formula di copywriting FAB ci aiuti a spostare l’attenzione dalle semplici funzionalità del prodotto verso i risultati positivi che il lettore può ottenere con il prodotto stesso.
7. Le 5 obiezioni fondamentali
Se il copy non è scritto bene e non entra da subito in sintonia con il lettore, non verrà letto. E il nostro obiettivo è, ovviamente, il contrario.
Abbiamo bisogno che il lettore legga e faccia interazione col nostro contenuto, che clicchi il link, condivida o commenti.
Le ragioni per cui non clicca per uno di questo motivi:
- Non ho abbastanza tempo
- Non ho abbastanza soldi
- Non funzionerà per me
- Non ti credo
- Non ne ho bisogno
Mentre scrivi il tuo copy, tieni a mente queste obiezioni.
Se riesci a risolverne anche solo una è un ottimo risultato. Se le risolvi tutte, complimenti! Hai creato un copy perfetto.
Queste 5 obiezioni rappresentano le preoccupazioni e i dubbi più comuni che i lettori hanno di solito riguardo ad un prodotto o servizio.
Anticipandole nel copy e risolvendole da subito, non gli dai modo di presentare obiezioni e sei sicuro che, quantomeno, considerino la tua offerta.
Esempio
Stanco di perdere tempo con le pulizie di casa? Ecco il segreto per una casa splendente in poco tempo!
Problema: La pulizia della casa può essere un'attività noiosa e dispendiosa in termini di tempo, soprattutto con una vita impegnata come la tua. Spesso si hanno troppe cose da fare e si finisce per rimandare, accumulando sporcizia e disordine.
Obiezione 1: Non ho abbastanza tempo.
Risposta: La nostra soluzione è pensata per farti risparmiare tempo, non per fartelo perdere. Il nostro sistema di pulizia ti permette di pulire la tua casa in modo rapido e completo, senza dover dedicare tante ore alle faccende domestiche.
Obiezione 2: Non ho abbastanza soldi.
Risposta: Investire in un sistema di pulizia efficace ti farà risparmiare tempo e denaro a lungo termine. Eviterai di dover acquistare prodotti di pulizia costosi e poco efficaci, e non dovrai più assumere costose ditte di pulizie. Inoltre, una casa pulita e ordinata farà aumentare il valore del tuo immobile.
Obiezione 3: Non funzionerà per me.
Risposta: Offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%. Se non sei completamente soddisfatto dei risultati, puoi restituirci il prodotto e ricevere un rimborso completo. Sono sicuro che il nostro sistema di pulizia funzionerà alla grande anche per te!
Obiezione 4: Non ti credo.
Risposta: Centinaia di clienti soddisfatti hanno già utilizzato il nostro sistema di pulizia e hanno ottenuto risultati incredibili. Leggi le loro recensioni per capire come hanno trasformato le loro case in spazi puliti e invitanti.
Obiezione 5: Non ne ho bisogno.
Risposta: Una casa pulita e ordinata non è solo un piacere estetico, ma ha anche un impatto positivo sulla tua salute e sul tuo benessere. Un ambiente pulito riduce lo stress, migliora la qualità del sonno e aumenta la produttività.
Call to action: Ordina il tuo sistema di pulizia oggi stesso e inizia a goderti una casa splendente e una vita più serena! Approfitta della nostra offerta speciale a tempo limitato e ottieni uno sconto esclusivo del 20%.
Questo copy ha un tasso di conversione tra i più alti di tutti. Se riesci a rispondere ai dubbi dei lettori mentre li pensano, hai vinto.
8. Scrivi a una sola persona
La miglior pubblicità è quella che comunica ad una sola persona.
Immagina di essere seduto al bar con un tuo amico, gli racconti di un nuovo frullatore elettrico che hai visto sui social e che pensi possa essergli utile data la sua passione per la cucina.
Stai parlando da persona a persona con un linguaggio diretto e chiaro, concentrandoti su come quel prodotto potrebbe migliorare la sua esperienza in cucina.
La migliore pubblicità è quella scritta da una persona per un’altra.
– Fairfax Cone
4 passaggi:
- Definisci la tua buyer persona in modo dettagliato;
- Usa un linguaggio colloquiale, amichevole e comprensibile;
- Concentrati sui suoi problemi e su come puoi risolverli;
- Utilizza i pronomi personali, utilizzando il ‘tu’ o il ‘voi’.
Esempio
Sei una mamma in carriera sempre di fretta e vorresti ritrovare la forma fisica? Sappiamo quanto sia difficile ritagliarti del tempo per te stessa.
Il nostro programma di allenamento da 20 minuti al giorno è progettato proprio per donne come te, che vogliono allenarsi in modo efficace senza perdere ore in palestra.
Clicca qui per tornare subito in forma in poco tempo!
Questa formula di copywriting funziona molto bene perché è specifica. Parla ad un gruppo di persona che ha esattamente quel problema, offrendole una soluzione immediata.
9. 3 ragioni per cui (dovresti scegliere me)
- Perchè sei il migliore?
- Perché devo crederti?
- Perché dovrei comprare adesso?
Queste sono le 3 domande principali che i lettori si fanno (o dovrebbero farsi) quando leggono un copy.
Come nelle ‘5 obiezioni fondamentali’, il tuo compito è quello di rispondere alle domande prima che se le facciano, in modo da risolvere i dubbi da subito e abbattere i muri che il lettore crea.
Esempio
Stanco di pagare per gestionali confusionari? Ecco 3 ragioni per cui dovresti scegliere il nostro software semplice e intuitivo!
Il nostro software è stato progettato pensando alla semplicità d'utilizzo. Non dovrai più essere un esperto di contabilità per usarlo! Con la nostra interfaccia intuitiva e le guide passo-passo, potrai monitorare e gestire le tue finanze in modo semplice. (perchè sei il migliore?)
Centinaia di piccole e medie imprese come la tua utilizzano già il nostro software con successo. Leggi le loro recensioni e scopri come hanno semplificato la loro gestione contabile. (perché devo crederti?)
Sfrutta il nostro sconto di benvenuto del 30% per il tuo primo anno! Iscriviti oggi stesso e inizia a risparmiare tempo e denaro gestendo facilmente le tue finanze. (perché dovrei comprare ora?)
Questo è un tipo di copy che personalmente mi ha portato ottimi risultati con alcune ads sui social… Ti consiglio di testarlo con qualche tuo cliente!
10. ACCA: Awareness – Comprehension – Conviction – Action
Mentre altre formule si concentrano sulla descrizione della situazione e raccontano storie, questa formula di copywriting si concentra più sulla diagnosi.
‘Questo è quello che sta succedendo, e questo è come ha effetto su di te’
Esempio
Pelle secca e irritata? Ecco la soluzione naturale per un'idratazione perfetta.
Hai la pelle che tira, prude e si irrita facilmente? La secchezza cutanea può essere causata da diversi fattori, come stress, agenti atmosferici e prodotti cosmetici aggressivi. (Consapevolezza)
Una pelle secca non solo è fastidiosa, ma può anche essere un segno per una barriera cutanea compromessa. Questo può portare a rughe premature, sensibilità e persino infezioni. (Comprensione)
La nostra crema idratante naturale è ricca di proprietà nutritive e lenitive che aiutano a ripristinare l'equilibrio idrolipidico della pelle, donandole morbidezza, elasticità e una protezione duratura. (Convinzione)
Prova oggi la nostra crema idratante naturale e riscopri il piacere di una pelle sana e radiosa. Ordina il tuo sample gratuito ora e approfitta del nostro sconto di benvenuto del 15%. (Azione)
Questa formula di copywriting è perfetta per le ads sui social, ma funziona specialmente bene sulle landing page. Provare per credere.
11. E quindi?
Il ‘So What?’ (E quindi?) è una tecnica di copywriting altamente persuasiva per tradurre le semplici e pure caratteristiche di un prodotto in benefici concreti per il lettore.
Come spiega Helen Nesterenko sul blog di Eloqua:
I nostri coltelli hanno lame affilatissime! E quindi? Puoi tritare gli ingredienti in modo rapido ed efficiente, proprio come i professionisti!
Come applicare il ‘E quindi?’ ai tuoi copy:
Ogni volta che descrivi una caratteristica del tuo prodotto o servizio, chiediti il famoso ‘E quindi?’.
Questa semplice domanda ti aiuterà a capire se ciò che stai scrivendo aggiunge davvero valore al lettore.
‘Perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi di questa specifica caratteristica? Che benefici ha realmente sulla vita del lettore?’
Nella mia esperienza personale, utilizzo questa tecnica per valutare paragrafi, ads, o intere sezioni di testo dei blog.
In questo modo riesco a capire se il contenuto ha un beneficio reale per il lettore.
Esempio
Il nostro software di gestione dei social media ti consente di programmare post in anticipo e pubblicarli all'orario che vuoi. (Caratteristica)
In questo modo puoi risparmiare tempo prezioso, creare i post in anticipo e pubblicare sui social media in modo costante... anche quando sei impegnato. (E quindi?)
Vedi la differenza? La semplice caratteristica della programmazione dei post diventa un vantaggio tangibile: risparmio di tempo e una presenza social più solida.
Ricorda: Il tuo obiettivo è dimostrare al lettore perché dovrebbe interessarsi al tuo prodotto o servizio. Il ‘E quindi?’ ti aiuta a focalizzarti sui benefici concreti e a creare un copy altamente (e pericolosamente) persuasivo.
La MIGLIOR formula di Copywiritng: la tua!
Esitono tantissime formule per scrivere un copy perfetto per pubblicità sui social, per landing page di siti web, per pubblicità in televisione, per email…
La cosa più importante da capire è che il copywriting più persuasivo è quello che risuona meglio con te.
Quello che riesci a fare tuo.
Non è neanche detto che una di queste 11 formule pronte all’uso siano utili per te. Magari il tuo copy perfetto lo creerai con una formula ideata da te, chi sa.
Detto questo, voglio lasciarti con una bellissimo video di Andrea Bottoni sui segreti per un copywriting perfetto e imparare ulteriori tecniche per scrivere in modo persuasivo.
Con le 11 formule per un copywiting perfetto per oggi abbiamo finito. Se ti piace l’argomento ti consiglio di controllare il blog di GenVirale di tanto in tanto: potrei darti tante altre formule per un copy perfetto, chi sa 😉