Segreti di Aziende e Imprenditori: Come Attraggono Clienti 2024 (e come puoi farlo anche tu)

Per restare in piedi e proliferare, ogni azienda ha bisogno di vendere il suo prodotto o servizio, e questo non è un segreto. Il segreto è il come.
Esistono tantissimi metodi per far conoscere quello che vendi, per trovare la persona interessata ad acquistare, le aziende ben strutturate lo sanno bene, e puoi utilizzarli facilemente anche tu per vendere la tua skill e fare in modo di attrarre nuovi clienti in questo 2024.

Siamo ormai nell’era digitale, dove anche il marketing si è evoluto traformandosi in marketing digitale, e questo è un dato di fatto.

Ma non servivo io a dirtelo. Siamo circondati dal digitale in tutte le classi sociali e ogni generazione ormai non può farne a meno: dal bambino nato “con la tecnologia in mano” all’anziano che l’ha scoperta da poco e usa Facebook per fare la lista della spesa o manda qualche strana catena di Sant’Antonio su WhatsApp per vincere un bellissimo viaggio alle Maldive…

Chiaramente, come ogni strumento, se utilizzato bene può portare molti vantaggi: sta a te decidere se usarlo per regalare attenzione alla piattaforma senza nessun guadagno se non quello di darti delle folli iniezioni di dopamina o utilizzare l’attenzione che hanno le varie piattaforme per guadagnarci.

Oggi voglio parlare proprio di questo.

Questo è il primo di una lunga serie di miei articoli su questo blog, e per questo magari è necessario darti un po’ di contesto… Ma non voglio annoiarti con una spiegazione su chi sono (anche se sono sicuro di saperla rendere interessante), preferisco fare un gioco con te: non ti dirò subito chi sono al 100%, rispondere alla domanda ‘chi sei?’ è un compito troppo difficile che neanche la filosofia è riuscito a risolvere del tutto, ma inserirò dei pezzi di me nei diversi articoli che scriverò e, con il tempo, avrai una panoramica più completa su di me.

Bene, cominciamo.

Come ho imparato ad attrarre clienti?

Per rispettare la promessa nel titolo, c’è bisogno che ti dica che sono da più di 5 anni ormai nel digital marketing, ho qualche anno di esperienza, e nel tempo ho creato eCommerce per clienti, sono stato coach di un percorso di mentorship sulla creazione di store di eCommerce dropshipping con 17 studenti, per poi arrivare a capire che sono più bravo nella cosiddetta ‘lead generation’, ovvero la creazione di lead (=contatti di persone potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio che ancora non sono clienti), la lead generation, e la piattaforma in cui mi sono specializzato negli anni è quella che oggi chiamiamo Meta.

Attualmente ho diversi clienti all’attivo ai quali gestisco le campagne pubblicitarie su Meta con l’obiettivo di generare contatti di persone interessate al servizio o prodotto.

Io genero i contatti, loro mandano i preventivi e incassano i soldi… Spiegato in modo semplice.

Seguimi un attimo…

Non voglio inserire il mio portfolio qua, non ho intenzione di annoiarti.

Ti ho dato queste informazioni per farti capire che esistono aziende interessate a provare metodi diversi di acquisizione clienti, e utilizzare i social a questo scopo è molto profittevole (se fatto bene ovviamente).

Dopo tutti questi anni nel settore posso dire di aver imparato qualche trucchetto per portare nuovi clienti alle aziende senza fargli sprecare tempo, ed è questa la chiave a mio parere.

Per gli imprenditori ogni ora del loro tempo, ogni minuto ha un valore… non vuoi dargli un sistema che gli costi tempo oltre che soldi! Le aziende hanno bisogno, al contrario, di risparmiare tempo e ottimizzare i costi. Per questo si stanno affidando sempre di più alle agenzie di marketing per essere più presenti nei social media, creare contenuti di valore online e ad avere qualcuno che gestisca la loro presenza online.

Qual è il miglior modo per attrarre nuovi clienti nel 2024?

Quindi, per rispondere alla domanda ‘Quali sono i segreti di aziende e imprenditori per attrarre nuovi clienti 2024?’, avrai capito che esistono tanti metodi (e tra poco te li elenco velocemente), ma il segreto delle grosse aziende e dei piccoli imprenditori nel marketing digitale è la lead generation.

Si lo so, non è l’unico metodo.

Non è neanche il più economico.

E c’è da dire anche che non può mai essere l’unico metodo, bensì deve essere affiancato anche da altri metodi.

Ma è il più funzionale in termini di costi-oppurtunità in questo momento storico. Esistono sicuramente un sacco di altri metodi per acquisire nuovi clienti nel 2024, anche gratuiti se è per questo (ne parlaremo più approfonditamente in un altro articolo magari che ne dici?)… ma non sono mai realmente gratuiti: se non usi il denaro usi il tempo: ad esempio, puoi fare chiamate a freddo per acquisire nuovi clienti o mandare email, e sono due tra i tanti metodi che funzionano, ma ti consumano molto tempo.

Con la lead generation, la generazione di nuovi contatti su Meta, le aziende riescono ad attrarre clienti utilizzando l’algoritmo di Facebook e Instagram a loro favore, facendolo diventare, di fatto, un dipendente della loro azienda, un venditore 24/7 che non chiede cambi di turno, permessi per uscire prima, tredicesima e quant’altro.

Finchè lo paghi lui fa il suo lavoro.

Imposti le campagne pubblicitarie e ti porta i contatti delle persone interessate al tuo servizio… sia che tu venda gelati o che tu venda pannelli solari. Non importa. Le persone che passano il tempo su Faceboook e Instagram hanno gli interessi più disparati, troverai sicuramente un pubblico interessato ad acquistare il tuo prodotto/servizio se sai come fare.

Sempre più aziende si stanno digitalizzando e stanno capendo l’importanza di avere una solida struttura digitale per acquisire clienti in modo (praticamente) automatico per l’azienda. Ma se l’automazione deriva dal fatto che c’è una persona esterna all’azienda che gestisce tutta l’infrastruttura, possiamo davvero definirla ‘automatica’?.

Pronto a farti vedere dai tuoi potenziali clienti?

In questo articolo abbiamo esplorato in modo generale il segreto di aziende e imprenditori per acquisire nuovi clienti nel 2024, e come puoi farlo anche tu! Puoi vendere qualsiasi tua skill se sai farlo nel modo giusto: che tu sappia costruire siti web, creare loghi, organizzare eventi… Davvero, di tutto! Certo, non sto dicendo che sia facile acquisire nuovi clienti, ma con questi nuovi metodi di marketing digitale è sicuramente molto più semplice.

Fammi sapere con un commento qua sotto cosa pensi di questo argomento!

Condividi su...